La presentazione del progetto “spazi civici di comunità”

Questa mattina, nelle sale di Palazzo Centurione a Castelnuovo Scrivia, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Spazio civico di comunità” alla presenza della Vicesindaco di Castelnuovo Scrivia Paola Pisa, della referente regionale di Sport e Salute SpA, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita, Francesca Leone e dei rappresentanti delle società, sportive e no, coinvolte nell’iniziativa.

Spazi Civici di Comunità è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri, una vera e propria “chiamata alla partecipazione sociale”, rivolta ai giovani dai 14 ai 34 anni. È ciò che arriva anche nel nostro territorio di Castelnuovo Scrivia, grazie all’assegnazione del bando del valore di 100.000 euro, uno dei tre scelti in Piemonte, l’unico in provincia di Alessandria, che prevede numerose attività gratuite e l’opportunità di uno Spazio concreto per accogliere i giovani, valorizzare le loro risorse, rispondere alle loro domande, sostenerli nel loro percorso di realizzazione, rafforzando i valori educativi dello sport, la lealtà ed il rispetto reciproco. Alcune associazioni del nostro territorio, unendosi, si sono aggiudicate il finanziamento per l’avvio di uno Spazio Civico di Comunità, che avrà la sede centrale in Via Don Orione a Castelnuovo Scrivia e a Tortona – Località San Guglielmo Strada Comunale Bosco.

Il progetto, che durerà due anni, sarà aperto a chiunque vorrà iscriversi. A lavorare in sinergia come partner del progetto saranno le associazioni: BCC Derthona Basket ASD come capofila, insieme a Derthona Combat, Derthona Ginnastica, Derthona Nuoto, Derthona Pallamano, Derthona Basket,O.D.P.F. Istituto SANTACHIARA di Tortona, Agape Cooperativa Sociale ONLUS.A queste associazioni si affiancherà l’impegno di molti volontari e professionisti per dar vita ad un programma di attività che oltre allo svago e al divertimento punta diritto all’ambizioso obiettivo di crescita sociale di tutta la comunità, trainata dalla forza propulsiva dei giovani.

Le attività proposte nello Spazio Civico di Castelnuovo Scrivia e Tortona, Loc. San Guglielmo saranno: marketing e comunicazione volte alla progettazione e implementazione di strategie promozionali mirate; giornate multisport con tutte le ASD partner del progetto; giornate dedicate alla sinergia tra sport e workshop extrasportivi; giornate di formazione e orientamento; sport ed Escape Room; giornate di informazione e prevenzione; evento conclusivo “Lo sport che unisce”.Tutte le attività saranno seguite con attenzione al fine di perseguire anche l’obiettivo di integrazione attraverso specifiche attività volte all’inclusione di tutti i partecipanti, in modo da accompagnare i giovani a divenire essi stessi protagonisti della gestione dello Spazio Civico.

Per informazioni: progetti@derthonabasket.it