Promozione Maschile: per il Bcc un rosa Veronese

Il Bcc conquista il primo foglio rosa della stagione battendo in volata la Virtus Casale al termine di un match magari non bellissimo tecnicamente ma ricco di colpi di scena e deciso, sul suono della sirena, da una acrobazia del giovane Veronese che ha evitato così il ricorso all’overtime. Gara combattuta fin dall’avvio con le due formazioni che si alternano al comando; ospiti che sfruttano la maggiore reattività a rimbalzo e bravi a non concedere ai padroni di casa di far ricorso al tiro dalla lunga distanza, difendendo forti sia sugli esterni castelnovesi che su Mossi. Primo quarto che si chiude sul +1 interno (11-10) e giraffe che sembrano poter scappare via quando salgono fino al +7 (21-14) fallendo anche un paio di occasioni per arrivare anche alla doppia cifra di vantaggio; ne approfitta Casale che pian piano rientra in partita arrivando addirittura a sorpassare in prossimità della pausa di metà gara (22-21). Pessimo rientro dagli spogliatoi per i giocatori di Saterini, costretta a chiamare praticamente subito time-out dopo il 6-0 con cui i monferrimi riaprono le ostilità; è il momento peggiore per i locali che sembrano davvero sull’orlo del ko ma una tripla di Veronese rianima la truppa e piano piano il Bcc ritorna sotto chiudendo il parziale con un -2 (34-36) che viste le premesse è distacco che invece lascia aperto il match ad ogni soluzione. Giraffe che sembrano ancora sul punto di cedere quando gli ospiti, sfruttando il precoce bonus raggiunto dai padroni di casa, si guadagnano una serie di viaggi in lunetta che fortunatamente non vengono però sfruttati a dovere dalla Virtus e così il lungo inseguimento viene coronato da una tripla di Mossi che a meno di 180″ dalla fine sigla il sorpasso (40-39); Maimone firma dall’angolo il +3 (42-39) e Veronese, dalla lunetta, con un 1/2 porta il Bcc sul 43-39 quando manca poco più di 1′ sul cronometro. Casale però non muore mai e prima accorcia (43-41) e poi addirittura impatta (43-43) quando manca una manciata di secondi allo scadere; il coast to coast di Veronese si conclude con un tiro in equilibrio precario dall’angolo ma la preghiera viene accolta dagli dei del basket con il pallone che si infila nella retina proprio sul suono della sirena che decreta il primo successo in campionato del Bcc, importantissimo per la classifica ma soprattutto per il morale.

Bc Castelnuovo Scrivia – Virtus Casale 45-43 (11-10, 21-22, 34-36)

Bcc: Muciaccia 4, Usinsche 1, Benetton, Vaggi, Maimone 8, Mossi 9, Salvadeo, Naccarato 9, Cioccale, Veronese 12, Mandirola 2. All. Saterini

Virtus Casale: Visconti, Collazuol, Cattaneo, Prete 8, Maiorana 2, Cucinotta 4, Basile 11, Stella 8, Cigliano 4, Indalezio 3, Natta 3.

sitoprom